martedì 26 luglio 2011

Fronte del porto

Fronte del porto (On the Waterfront) è un film del 1954 diretto da Elia Kazan.

È la storia della "redenzione"  di Terry Malloy (Marlon Brando), lavoratore portuale ed ex promettente pugile. Viene coinvolto dal fratello Charley, boss che controlla il sindacato dei portuali di New York, nelle attività di un'organizzazione che con metodi banditeschi gestisce i lavoratori nei porti della città. Egli però, dopo una coraggiosa deposizione in tribunale, si porrà alla testa del movimento per la loro emancipazione.
Determinanti in questa svolta sono la sua relazione con la giovane studentessa Edie Doyle (Eva Marie Saint), sorella di una delle vittime del racket, ed il sacerdote Barry.



Il film uscì nelle sale il 29 luglio 1954, ottenendo critiche positive e vincendo ben 8 premi oscar. Questo film diventa il capolavoro di Elia Kazan che vincerà una statuetta per la miglior regia, e consacra Marlon Brando rendendolo uno degli attori più intensi e ricercati della storia del cinema, visto la bravura nell'affrontare i ruoli più diversi con innata sicurezza e intensità. FRONTE DEL PORTO è ufficialmente considerato un classico e una delle esperienze cinematografiche più commoventi oltre che a uno dei capolavori del cinema mondiale.

Nessun commento:

Posta un commento